Le Dietiste



Dietista Sara Bergonzoni

Dott.ssa Sara Bergonzoni
Curriculum Vitae

Dietista Claudia Cambria

Dott.ssa Claudia Cambria
Curriculum Vitae


Cosa facciamo insieme


Lega Italiana Lotta ai Tumori – LILT
Partecipazione a diversi eventi organizzati da LILT, attraverso interventi di educazione alimentare mirati ed elaborazione di materiale cartaceo, entrambi con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione e la prevenzione dei tumori. Dal 2014 conduciamo lezioni di educazione alimentare nell’ambito dei Corsi antifumo LILT, gruppi di supporto cognitivo-comportamentale per persone che hanno deciso di smettere di fumare. Partecipazione attraverso un intervento di educazione alimentare ed elaborazione di materiale cartaceo.
Partecipazione al progetto “Percorsi di supporto psico-fisico per malati oncologici”, durante il quale teniamo cicli di incontri individuali o di gruppo per fornire informazioni e consigli su come l’alimentazione può aiutare in questa fase delicata.

Dietiste DOC (già Dietiste in Erba)
Blog di promozione di una sana alimentazione attraverso la pubblicazione di ricette salutari e informazioni relative alle proprietà e caratteristiche nutrizionali degli ingredienti.

Percorsi e laboratori scolastici
Organizzazione di giornate dedicate all’educazione alimentare presso scuole primarie e secondarie di Bologna, che consistono in laboratori di cucina e incontri mirati con alunni e genitori.

Palazzo di Varignana, Resort e SPA
Preparazione di materiale specifico per l’educazione alimentare e colloqui con i clienti interessati, dedicati alla presentazione di tali indicazioni presso il Palazzo di Varignana.

Corsi di gruppo o individuali sullo svezzamento, “Bimbi a Tavola”
Il percorso è organizzato da un’ostetrica e una dietista ed è volto a chiarire dubbi relativi allo svezzamento dei neogenitori. Il corso comprende 3 incontri teorici e 1 lezione di cucina e si pone come obiettivo finale quello di rendere i genitori capaci di individuare in autonomia i più corretti e sani principi di alimentazione e stili di vita per il bambino ma soprattutto per tutta la famiglia.

Progetto “Donne in salute”
Dalla collaborazione di noi dietiste con 3 ostetriche libere professioniste nasce questo progetto che si pone come obiettivo quello di seguire le donne in ogni fase della vita e in modo completo. La donna può usufruire di un team multidisciplinare (sono infatti previste le collaborazioni di altre figure professionali, come una psicologa, una fisioterapista, un’erborista...) durante l’adolescenza, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa, grazie ai nostri percorsi:
“Gravidanza in salute: la salute in ogni trimestre”
“Allattamento e svezzamento in salute: mamme e bimbi a tavola”
“Mamme e bambini vegetariani: Veg in salute!”
“Menopausa in salute: Menopausa? Menopaura!”

Manducare: educare mangiando
Il percorso di educazione alimentare famigliare, che prevede incontri teorici e pratici al supermercato e ai fornelli. La famiglia, il fulcro dell’educazione del bambino, gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere dei sani principi, anche relativi all’alimentazione.

Percorsi di educazione alimentare di gruppo
Percorso di gruppo articolato in 10 incontri di cadenza settimanale della durata di un’ora e mezza, alcuni teorici e altri pratici, al supermercato e in cucina e al parco. Il percorso potrà prevedere, se necessario, l’intervento di altre figure professionali. L’obiettivo principale di questo percorso è di migliorare il proprio benessere psico-fisico, attraverso l’apprendimento delle basi di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.


La figura del dietista

Il dietista è l'operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari.

Gli specifici atti di competenza sono:

- organizzazione e coordinamento delle attività specifiche relative all'alimentazione in generale e alla dietetica in particolare;

- collaborazione con gli organi preposti alla tutela dell'aspetto igienico sanitario del servizio di alimentazione;

- elaborazione, formulazione ed attuazione delle diete prescritte dal medico e ne controlla l'accettabilità da parte del paziente;

- collaborazione con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare;

- studio ed elaborazione della composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianificazione dell'organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati;

- attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Il Dietista nell’elaborazione, formulazione ed attuazione della dieta:

- Opera sempre in presenza della prescrizione medica attestante la diagnosi, sia in regime di dipendenza che in regime libero-professionale

- Rispetta il Codice deontologico

- Pone al centro del proprio intervento il paziente e le sue esigenze

- Collabora attivamente con i membri del team per attuare il suo ruolo specifico

- Possiede una formazione specifica ed un aggiornamento continuo in ambito clinico

- Valuta costantemente l’efficacia della sua prestazione

- Applicando i principi della Medicina basata sull’Evidenza (EBM), impiega il proprio giudizio professionale per adattare la miglior evidenza fornita dalla ricerca alla situazione clinica e personale del singolo paziente

- Applica le indicazioni fornite dalle linee guida nazionali e internazionali

Fonti:
ANDID – associazione nazionale dietisti.
Sackett DL et al. Evidence-based Medicine. Edinburgh: Churchill-Livingstone, 2000.
Gray EG, Gray LK. Evidence-based medicine: applications in dietetic practice. J Am Diet Assoc 2002;102:1263.


Spesso si nota un certo grado di confusione nel distinguere i professionisti della nutrizione. Si tratta di un argomento delicato che merita un approfondimento. Per questo vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ad illustrare le differenze fra dietista, dietologo e nutrizionista in modo da fare chiarezza sulla questione e sciogliere definitvamente ogni dubbio.

Studio Dietistico Castiglione – Via Castiglione, 74 - 40124 Bologna – mail@studiodietisticocastiglione.it